ANCORA UN ALTRO ANNO INSIEME, ECCO MOMENTI SPECIALI E  DI VITA QUOTIDIANA A SCUOLA..

scuola Pestalozzi a.s.2017/2018

quarta A e quarta B

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ACCOGLIENZA: "Un tuffo nel Passato"

 

 

Il primo giorno di scuola, le insegnanti ci hanno accolto facendoci rivedere e commentare le attività più significative  dello scorso anno attraverso le pagine del nostro Sito Didattico :

 

 

 

Ci eravamo lasciati con l'ultimazione delle attività inerenti il Progetto "Alla scoperta dei Crotti" durato due anni in collaborazione con le classi quinte....e Sorpresa! Sul banco abbiamo trovato il frutto del nostro lavoro:

 IL NOSTRO FUMETTO DIGITALE!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E' stato entusiasmante andare a visitare a palazzo Pestalozzi  la Mostra dedicata ai Crotti dove le nostre maestre hanno allestito la sala con la documentazione delle nostre attività.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche il Sindaco e L'Assessore alla Cultura sono arrivati a scuola per farci i complimenti!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nei primi giorni di scuola, abbiamo avuto l'opportunità di visitare la Mostra dei Collezionisti (C4 Chiavenna) con un settore dedicato proprio alla "Storia del Fumetto"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo ci ha invogliato ad approfondire l'argomento, ricercando  materiale per scrivere una breve "STORIA DEL FUMETTO"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

clicca sull'immagine

 

 

 

 

Che sorpresa scoprire che le incisioni rupestri della Val Camonica erano una prima forma di fumetto!Infatti la nostra gita scolastica sarà ad ottobre all'Archeopark di Boario Terme.

 

 

 

E per concludere in bellezza, tornati a scuola abbiamo creato dei cartelloni con il Frottage, dipinto e lucidato i nostri monili fatti con l'argilla...e creato un Fumetto cartaceo in piccoli gruppi per raccontare questa fantastica                   GITA SCOLASTICA!

 

GRAZIE MAESTRA ELENA!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PARTECIPAZIONE AD UNA ATTIVITA' DI PLESSO: "CREAZIONE DI UN MINISPETTACOLO PER SALUTARE  LA NOSTRA MAESTRA DI RELIGIONE"

 

 

Dopo anni di servizio prestati nella nostra scuola la maestra Elena si è trasferita in un'altra scuola; insieme alla maestre abbiamo preparato un breve spettacolo per classi dove ogni classe, per piccoli gruppi, ha riempito con le proprie dediche e disegni un "ALBUM DEI RICORDI" e preparato uno mini-spettacolo per  ringraziarla:
  1. classi quinte : canti
  2. classi quarte: poesia dedicata
  3. classi terze: lettura animata
  4. classi seconde: balletto

Le classi prime hanno assistito al loro primo spettacolo di Plesso, con la loro spontaneità e il loro entusiasmo.

 

 

 

 

 

IL SUO ARRIVO, ACCOLTO DA UN INCREDIBILE SILENZIO!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

lA NOSTRA POESIA ANIMATA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA FIABA E' SERVITA!

 

 

 

 

Abbiamo visitato la MOSTRA a Palazzo Pretorio dedicata alle fiabe. Abbiamo avuto come guida d'eccezione una maestra della nostra scuola, la maestra Elena, che ci ha "magicamente" raccontato le fiabe animando le illustrazioni di splendidi quadri. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una Lezione di inglese davvero "Speciale"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E' iniziata con il corso di tennis la nostra avventura scolastica nello sport.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per  Halloween abbiamo navigato sul sito scolastico, abbiamo letto diverse informazioni riguardanti la simbologia, di tipo storico, e poi ci siamo  divertiti  moltissimo a giocare sulla LIM  a classi aperte!Un nostro compagno ha affiancato la nostra maestra Mariacarla nel presentare il sito ai bambini di terza.Inoltre abbiamo cominciato ad utilizzare l'Aula Informatica

 

 

 

PRESENTAZIONI FOTOGRAFICHE E VIDEOFILMATI  REALIZZATI DAGLI ALUNNI

 

Al rientro delle vacanze, come è nostra abitudine, chi di noi ha fatto un viaggio od ha partecipato a qualche evento significativo o visitare mostre, musei... se vuole può portare a scuola su chiavetta  foto o video per condividere con i compagni le proprie esperienze. Un compagno di quarta A è stato a Vienna a visitare lo Zoo e ci ha mostrato, illustrandole, varie foto di animali; un compagno di quarta B ha scattato foto e girato un video, commentandolo, del Festival della Scienza di Genova.